Risparmiare inchiostro: leggete qui

Non si tratta solo di comprare le cartucce dove costano meno, né  di ricaricarsele da soli. L’idea, che viene dall’Olanda, interessa direttamente il meccanismo di stampa. Si tratta di installare una font speciale nel proprio sistema.

Spranq Ecofont è un carattere con spazi vuoti all’interno. La stampante legge questi vuoti e spruzza meno inchiostro sulla carta. Il risparmio è stato quantificato nel 20 per cento con questo sistema che è assolutamente gratuito.

Spranq Ecofont è in formato True Type (ttf) perfettamente compatibile con sistemi operativi Windows e Mac. Potete usarla in vari modi. O sostituendola al volo prima di stampare un documento oppure mettendola proprio come default nel programma di scrittura.

Io ho fatto qualche prova e il risultato è notevole. La normale carta che si utilizza nella stampante assorbe l’inchiostro e rende praticamente invisibili i microfori all’interno dei caratteri.

Ovviamente avendola appena installata non ho potuto valutare ancora il risparmio di inchiostro, ma la cosa promette bene e di sicuro… male non fa.

Il sito da dove scaricare la font è: http://www.ecofont.eu

Secondo me vale la pena di provare.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/risparmiare-inchiostro-leggete-qui/

1 commento

  1. Provo subito e ti faccio sapere, il solo concetto ‘risparmiare sull’inchiostro’ ha catalizzato al volo la mia attenzione…la spesa per le cartucce della stampante è sempre una delle voci più temibili nelle spese dell’ufficio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.