Parlare di fotografia, ecco il fine degli incontri che stiamo programmando presso il Caffè La Cupola, di Varese. Si partirà dalla conoscenza della macchina fotografica, per avere delle cognizioni minime per poi andare in giro a fotografare e sperimentare tecnica e stile. Ci si confronterà con professionisti e con il loro modo di fare fotografia e la loro tecnica. Un confronto dal quale si potrà imparare molto.
Di cosa si tratta
Parlare di fotografia è parlare di un linguaggio fatto non solo di gestione della luce e tecnica fotografica. Ogni foto è come un racconto, solo che qui, chi guarda i nostri pensieri, non è portato dalle parole ma dal modo in cui è composta l’immagine. La tecnica è la grammatica del linguaggio, il resto è fantasia. Ma per poterla esercitare è importante conoscere con cosa si ha a che fare.
Di cosa NON si tratta
Non è un corso di fotografia, ma un modo per confrontarsi, con una guida, per imparare e contribuire ciascuno con un po’ della propria esperienza.
Gli incontri sono a partecipazione libera e gratuiti. Ovviamente, essendo ospitati nei locali del Caffè La Cupola, è gradita almeno una consumazione.
Cosa serve?
- Una macchina fotografica che non sia solo automatica
- Voglia di fare e di confrontarsi
- Scarpe comode per le uscite
Il programma
Ecco le linee del lavoro, ma ci si adatterà alle caratteristiche dei partecipanti.
Iscrizione
Per iscrivervi venite direttamente sull’evento Facebook. In ogni caso si può venire la sera stessa (il mercoledì) direttamente a La Cupola, a Varese. Si trova di fronte alla chiesa della Brunella.