“Dove finisce Milano” è il libro d’esordio di Lorenzo Franzetti pubblicato da Macchione Editore e disponibile da pochi giorni in libreria.
Lorenzo Franzetti lo conosciamo come bravo scrittore di ciclismo (è caposervizio della rivsita Ciclismo) e ora lo scopriamo a narrare anche qualcosa di diverso dalle avventure a pedali.
Il suo libro è una raccolta di racconti ricamati attorno ai protagonisti veri di una Milano vista dalla periferia. Quella attraverso la quale Franzetti si è trovato a passare per anni per andare a lavorare. Quella fatta di tanti personaggi che non sono protagonisti della grande città, ma la “sopravvivono” con la loro quotidianità, magari sperando in altro.
I racconti sono brevi, possono bastare poche fermate di metro per leggerne uno, ma attraverso le pagine del libro scorre la cultura di una città che non è solo luci sgargianti. Non pensatelo come un libro triste però. È attraversato da voglia di vivere e dall’abilità di scrittore di Lorenzo Franzetti che vi porta alla fine di ogni racconto senza annoiare e magari con qualche riflessione piacevole e interessante. Prima o poi si passa nei bordi della grande città. E se la cultura del grande centro nascesse proprio da qui?
Da leggere.
Scheda del libro
Editore: Piero Macchine, Varese
Formato: 14×21
Pagine: 152
Anno di edizione: 2011
Prezzo: Euro 15,00
Isbn: 978-88-6570-041-9
La (prima) presentazione del libro è avvenuta il 13 marzo nella trattoria Cose d’altri tempi di Graziano Ballinari, a Varese. Con alcuni brani recitati dall’attore Giancarlo Buzzi e il “mitico Dante” che ha condito in musica la serata.
Ovviamente non mancavano piatti tipici della cucina milanese.