Scrivere di biciclette non è solo parlare delle ultime notizie tecniche e dei test sui prodotti. C’è anche un lavoro di consulenza per le aziende che può avvenire in vari modi: dallo scrivere testi per le campagne pubblicitarie a, in qualche caso, curare direttamente la fotografia dei prodotti.
Non manca, ovviamente, la scrittura di testi per le aziende.
Il “copy” per le aziende scrive testi che, in qualche modo, aiutano i marchi di cui si parla. Può scrivere testi puramente pubblicitari, ma anche cose più elaborate. I blog aziendali, ad esempio, sono scritti da copywriter più o meno bravi, ci sono quelli che scopiazzano qua e là cercando di dare una forma decente e chi, invece, crea e studia. Ovviamente, molto dipende da quanto le aziende vogliano investire, ma anche dalla capacità delle agenzie di comunicazione cui si rivolgono.
Chiedere tanti soldi appare, troppe volte, più facile che fare un lavoro efficace. Basta che ci sia chi sappia venderlo e il gioco è fatto. Anche per questo, forse, non sono ricco. Ma preferisco pensare di aver scritto buoni testi.
Qui sotto vedete due aziende per cui ho lavorato come copy per i cataloghi 2009 (per il catalogo Campagnolo ho seguito anche l’edizione 2011 e qualcos’altro).
È stato un lavoro interessante e, in qualche modo, anche divertente. Intanto perché mi permetteva di seguire da vicino lo sviluppo di prodotti di cui, da giornalista, avrei saputo molto più in là (ma tanto non potevo dire niente: chi scrive questi testi deve firmare parecchi fogli di “minacce o quasi” che vengono elegantemente chiamati non disclosure agreement. Il lavoro sui cataloghi, ad esempio, può essere faticoso perché si lavora su gabbie (impaginati) molto rigide, dove è il testo che deve adattarsi allo spazio a disposizione e non viceversa come avviene, giustamente, nei giornali. Alla fine diventa pure divertente quando riesci ad attenerti al numero preciso di battute richieste, senza sgarrare nemmeno di un punto.
Nelle immagini vedete le copertine dei cataloghi 2009 di Campagnolo e Fulcrum. Poi ci sono anche altri lavori, li trovate tra i clienti. Poi non di tutti si può dire ovviamente.