Categoria: Blog

Un po' di chiacchiere e un po' di pensieri. Pure qualche fotografia, perché parole e immagini sono sempre legate

Il nuovo codice della strada peggiora la sicurezza

Women cycling under an Amsterdam archway with historical buildings in the background.

Lo hanno incartato bene, perché col nuovo Codice della Strada si parla di maggiore sicurezza, quando la verità è che si concedono maggiori libertà alle automobili. La cultura è quella, alimentata da decenni di automobili presentate come status symbol invece che come mezzi per fare cose. Gli autovelox servono a fare cassa: eliminiamoli. Dopo aver …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/il-nuovo-codice-della-strada-peggiora-la-sicurezza/

Casciaball, di Lorenzo Franzetti

Racconti di lago, un po’ veri, un po’ ricamati. Belli. Un po’ di ironia, una spolverata di nebbia, come nella serata passata ieri a Barza con Lorenzo Franzetti e Gino Cervi, inframezzando pizza e musica, pizza e parole (che bello ascoltare la Ele Meazzo) e un po’ di ricordi del Diego, al centro di un …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/casciaball-di-lorenzo-franzetti/

Intelligenza artificiale e giornalismo a Glocal a Varese

Glocal, Varese

L’intelligenza artificiale spaventa i giornalisti e a buon motivo. È questa la sensazione che è venuta fuori, netta, dai giorni di corsi/convegno organizzati da VareseNews in occasione di Glocal, il festival del giornalismo di Varese che richiama moltissimi professionisti della penna da tutta Italia. “Pericolo” Intelligenza Artificiale In ordine sparso ecco le preoccupazioni principali dei …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/intelligenza-artificiale-e-giornalismo-a-glocal-a-varese/

Informazione e sentito dire e cosa c’entrano i treni

– Il problema dell’atleta algerina è stato sollevato soprattutto da alcuni politici. In particolare, dal nostro Ministro dei Trasporti. Il Ministro dello sport aveva già accettato il giudizio del CIO e commentato di circostanza. Forse poteva dire di più, visto che un suo collega gli sta pestando platealmente i piedi. Tutto regolare? Per lo sport, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/informazione-e-sentito-dire-e-cosa-centrano-i-treni/

Chi è inciampato sul cavo?

Sul blocco informatico del 19 luglio 2024 L’andamento in borsa di CrowdStrike, società di sicurezza informatica cui si affida Microsoft, spiega chiaramente il danno aziendale subito dall’aggiornamento lanciato un po’ temerariamente (a quanto mi dice l’amico Carlo, esperto di sicurezza informatica). E qui non si considerano eventuali richieste di risarcimento.Ci penseranno due volte prima di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/https-cyclinside-it-prepariamoci-a-leroica-abituarsi-a-bici-e-posizione/

L’ultima volta che se n’è andato Pantani

Un diario collettivo Un giorno, forse, si saprà cosa successe davvero 20 anni fa esatti. Ora non è nemmeno il momento di accusare. Al più, di rimpiangere. Soprattutto di ricordare. Si parte da qui per un libro fatto in coro che ha un fine alto: dare una mano a zone della Romagna ancora traumatizzate dall’alluvione …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/lultima-volta-che-se-ne-andato-pantani/

Traguardi: Whatsapp a 16 anni

Una volta c’erano i diciotto anni, traguardo che sbloccava la patente. Oggi si inizia molto prima. A 13 anni possono installare Youtube, via via i filtri cadono e le varie piattaforme ti avvisano: tua figlia sta diventando grande, potrà gestire sempre più cose del suo account Office, Google e così via.Da oggi, ad esempio, ha …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/traguardi-whatsapp-a-16-anni/

Esther Fenizia, da un po’ al 2023

– Che stai facendo?– Mah… perché?– Dai, vieni che andiamo a vedere gli impressionisti alle Scuderie del Quirinale.– Ma io che c’entro?– Porto una mia ex alunna che domani ha un esame e ho pensato che sarebbe bello anche per te. Avevo studiato malissimo la storia dell’arte e mi era capitato di parlarne con Esther …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/esther-fenizia-da-un-po-al-2023/

Vittoria Bussi: oltre le gambe c’è di più

Quando Gualtiero Wally Rossano me ne aveva parlato sembrava quasi una cosa folle. Ma Vittoria Bussi i numeri li aveva tutti, anche troppi, come gli anni, ad esempio. Glieli avevano già sbattuti in faccia: sei vecchia per fare la ciclista. Ma lei i conti se li era fatti bene, facile il riferimento ma, in realtà, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/vittoria-bussi-oltre-le-gambe-ce-di-piu/

Yoko Tsuno, la collezione cresce

E cresce anche in Italiano, per fortuna, che col francese ci litigo troppo. Grazie a Nona Arte che sta pubblicando di nuovo in italiano le storie di Yoko Tsuno che mi riportano a molti anni fa 🙂 https://www.editorialecosmo.it/

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/yoko-tsuno-la-collezione-cresce/