La nuova applicazione Foto (photos) che viene fornita sui Mac dotati del sistema operativo 10.11 (El Capitan) risulta piuttosto invadente ogni volta che colleghiamo qualsiasi dispositivo potenzialmente contenitore di immagini.
In rete ci sono diverse guide che dicono come evitarne l’apertura automatica (che sarà pure comoda, ma se non si usa quest’applicazione per gestire le foto risulta solo una perdita di tempo) ma tutte, o quasi, lasciano delusi alla prima occasione in cui si ricollega un dispositivo al Mac.
In realtà spuntare la casellina nell’applicazione è solo un’illusione. Al prossimo collegamento tornerà in agguato il programma.
Soluzione definitiva
Al di là dei comandi da terminale (che pure non sono tutti efficaci a quel che si è sperimentato e lasciano sempre qualche dubbio ai non esperti), la cosa più semplice da fare è passare per il vecchio programma “Acquisizione immagine”. Col dispositivo collegato basta andare in basso a sinistra della finestra del programma e selezionare “nessuna applicazione” nel menu che compare cliccando sul triangolino.
Fine del problema.