L’iniziativa si chiama “Biciclette e poeti dell’immagine” e ho l’onore di farne parte. È organizzata dalla Libereria del Romeo, un punto di cultura e pedalate, nel centro di Ispra, che è una continua fucina di iniziative a pedali che arricchiscono anche la mente e strizzano l’occhio alla cultura.
Col solstizio d’estate si inaugurano una serie di mostre sparse nella provincia di Varese e, tra queste, c’è anche la mia. L’onore è di farne parte e di essere al fianco di bei nomi da ammirare. Eccoli qui:
-
Salvatore Di Vilio: amico e fotografo napoletano che ha fatto bellissimi lavori sulla cultura della sua zona e si è anche avvicinato alla bicicletta con le sue immagini ricche di umanità.
- Diego Franzetti: nella zona è conosciuto come il “signor Romeo”, che gestisce la bottega di Angera, un riferimento per i ciclisti. Diego Franzetti è stato uno dei pionieri delle immagini in bicicletta realizzando bei reportage su ciclisti (e cicliste) in bianco e nero.
- Nicola Ianuale: è uno dei “fotografi del ciclismo”. Ha raccontato il ciclismo delle corse e dei personaggi. Un occhio speciale che trova sempre qualcosa in più. Da non perdere (e riesce a fare bello pure il calcio).
- Roberto Sironi. Lui le biciclette le dipinge, a volte le canta. Le sue biciclette appaiono su tela e su tavole di ogni tipo. Dinamiche e fantasiose. Poi ci sarebbero le sue canzoni, ma quella è un’altra storia.
Poi ci sono io. La mia mostra è a Taino, vicino Angera, nel palazzo del Comune. E non posso che ringraziare gli amici Lorenzo Franzetti e Alessandra Doridoni per avermi voluto nell’iniziativa. L’iniziativa durerà anche per tutto il mese di luglio.
Grazie ancora alle aziende Selle Royal, Compagnia Ducale, Tommasini e Daccordi per il supporto dell’iniziativa.
Per saperne di più sulla mostra, cliccare qui.
1 ping
[…] Taino, Palazzo del Municipio, fino alla fine di luglio 2015 (cliccare) […]