Eccolo qui, fresco di stampa. La Bicicletta da Corsa, il manuale che ho scritto per Hoepli, è alla seconda edizione e cambia praticamente tutto, come le biciclette di oggi da quelle del 2008. Ci sono l’elettronica e i freni a disco, le donne che conquistano spazio, le fisse e tante novità e approfondimenti insieme a oltre quaranta pagine in più e le foto rinnovate e, diciamolo, anche più belle della prima edizione.
Cosa c’è dentro
La struttura del libro ricalca quella della prima edizione. Si parla del telaio, con approfondimenti su geometrie, materiali e lavorazioni. La parte dedicata ai componenti è stata molto ampliata anche nelle guide visuali rispetto alla prima edizione, tanto da dividerla in più capitoli (sono otto ora, in totale, rispetto ai cinque del primo volume). Sono stati aggiunte informazioni anche negli altri capitoli e tutto dedicato, esclusivamente, alla bicicletta da corsa.
Il libro è un modo per approfondire la conoscenza della bicicletta da corsa, ma diventa anche uno strumento valido per chi è indeciso sull’acquisto, nella scelta dei materiali e della componentistica.
Infine ci sono anche consigli per l’utilizzo ottimale della bicicletta da corsa.
Sono anche orgoglioso delle foto, quasi tutte realizzate da me (copertina compresa) con poche eccezioni. Altri disegni sono stati gentilmente concessi da aziende quali Campagnolo, Dedacciai, Shimano ed altre e da me rielaborate per fornirle all’impaginatore pronte da inserirle.
Ringraziando
…chi ha letto, riletto, corretto, incastrato, contrattato, elaborato, rivisto, suggerito, criticato, discusso, aspettato, pazientato (e pure sofferto un po’).
I dati del libro
Editore: HOEPLI (www.hoepli.it)
Pubblicazione: 03/2015
Numero di pagine: XIV-302
Prezzo: € 24,90
(disponibile anche in e.book)
2 ping
[…] La Bicicletta da Corsa (2a edizione) […]
[…] La Bicicletta da Corsa (2a edizione) […]