Un esempio di gestione del magazzino realizzato con FileMaker.
Spiegazione rapida:
1. Inserire i dati delle aziende di cui si vogliono inserire i materiali nel formato “Aziende”.
2. Dal formato “Bolle ingresso” si inseriscono le merci arrivate con relativo quantitativo.
3. In “Magazzino” si possono vedere i materiali presenti col relativo numero di bolla.
4. In “Bolle uscita” si prepara lo scarico del magazzino inserendo il nome dell’azienda relativa e il numero di documento di trasporto.
5. A questo punto compaiono i materiali caricati con la bolla relativa.
6. Mettere il quantitativo di materiali in uscita, verrà calcolata la rimanenza.
7. Lasciare a “0” (zero) i quantitativi in uscita delle voci da non inserire nel documento di trasporto.
In DDT si può visualizzare il documento di trasporto e da lì stamparlo avendo cura di selezionare la stampa del record corrente (se no li stampa tutti).
NB: Ogni volta che si crea una voce in “Bolle uscita” scatta il numeratore dei DDT.
AVVERTENZA: Il sistema è molto grezzo e giusto abbozzato nel funzionamento. È da prendere solo da esempio, verificare e modificarlo opportunamente se si devono creare documenti di valore legale.
Trattandosi di un file di esempio nessuna responsabilità per eventuali problemi dovuti a malfunzionamenti può essere attribuita all’autore. Insomma, verificate tutto per bene.
Scaricare il file da qui: Gestione_magazzino
Ti è stato utile? vuoi offrirmi un caffé o una birra?
3 commenti
Sai come risolvere il problema della distinta base a più livelli collegata alla produzione e conseguentemente allo scarico di magazzino? Sembra che nessuno (salvo programmoni già sviluppati) sia in grado di suggerirne la soluzione. Io ho questa necessità per integrare un mio gestionale con questa procedura. Sai come procedere? Grazie per una tua risposta o “dritta” anche se negativa
Autore
Credo si debba implementare un sistema per produrre qualcosa di “composto” da più oggetti in magazzino. In modo che quando scarichi l’oggetto composto, vada a incidere sulle quantità di magazzino dei suoi componenti (è questo che intendi vero?)
L’ho visto in altri gestionali ma, in questo caso, non ne sentivo l’esigenza. Provato a vedere nei modelli di FileMaker? Ultimamente (ho dato un’occhiata veloce) hanno implementato diverse cose.
Ciao, io uso ancora il vecchio 5.5, riesci per caso a esportarlo in versione precedente così che possa provarlo ? Grazie, Andrea